TUTTA UN'ALTRA MONZA!

LabMonza è una lista civica fondata sui principi dell’ambientalismo e della giustizia sociale. È un progetto politico indipendente dai partiti nazionali, aperto a tutte le persone che intendono dedicarsi all’impegno politico per Monza ed il suo territorio e che si riconoscono nei suoi principi e nel suo Statuto. 

ARIANNA BETTIN È CANDIDATA AVS COME NOME INDIPENDENTE ALLE EUROPEE DELL'8 E 9 GIUGNO!

“Ho accettato di candidarmi per portare avanti un certo modo di fare politica dal basso, a contatto col territorio, e per rappresentare una generazione che chiede a gran voce un’Europa più giusta, equa e sostenibile.

Forte del mio impegno a livello cittadino con LabMonza, voglio contribuire alla presenza di una forza di sinistra ambientalista anche in Europa, che possa farsi portavoce di istanze altrimenti assenti dal Parlamento Europeo.

Oggi, più che mai, serve una sinistra forte e presente nelle istituzioni, per arginare le destre e per orientare l’azione politica in una fase storica cruciale, in cui la crisi climatica è realtà, le disuguaglianze crescono, il progresso tecnologico va governato, i diritti civili e umani vengono messi in discussione. Nelle sedi decisionali serviranno quanti più rappresentanti a sostegno delle idee di progresso, di giustizia sociale e ambientale.”

Arianna Bettin

LABMONZA IN CONSIGLIO COMUNALE

La Sinistra Civica e Ambientalista è tornata nelle istituzioni cittadine! Alle elezioni del 2022 LabMonza ha guadagnato il 3,55% e ha eletto due consiglieri comunali. Arianna Bettin è Assessora della giunta Pilotto.

Arianna-Bettin

ARIANNA BETTIN

Assessora alla Cultura
Laurea magistrale in Relazioni Internazionali presso l'Università degli Studi di Milano, dottoranda in Security, risk and vulnerability presso l'Università di Genova.
Lorenzo-Spedo

LORENZO SPEDO

Consigliere comunale
Maturità tecnica presso l'Istituto agrario Luigi Castiglioni, laurea triennale in Scienze e tecnologie agrarie conseguita presso l'Università degli Studi di Milano.
Francesco-Racioppi-2

FRANCESCO RACIOPPI

Consigliere comunale
Maturità classica presso il Liceo classico e musicale Bartolomeo Zucchi, studente di Scienze politiche presso la facoltà di Scienze politiche, economiche e sociali dell'Università degli Studi di Milano.

LE NOSTRE MOZIONI e gli ordini del giorno

Dal suo ingresso in Consiglio Comunale e in linea con il mandato ricevuto dai suoi elettori, LabMonza ha presentato alcune importanti mozioni a tema ambientale, antifascista e legate ai temi dell’uguaglianza e dell’inclusione.

LE NOSTRE INTERROGAZIONI

Grazie al lavoro dei Consiglieri Lorenzo Spedo e Francesco Racioppi, LabMonza si conferma una lista estremamente attenta alle istanze del territorio e all’ascolto dei cittadini.

IL PRIMO ANNO DEL NOSTRO ASSESSORATO

Le politiche di un assessorato sono spesso di lungo respiro e non sono immediatamente percepibili dai cittadini, i quali hanno sovente la sensazione che nulla si stia muovendo nell’ambito operativo del singolo assessore. Ci rendiamo conto dell’importanza di una comunicazione puntuale ed efficace: per questo abbiamo preparato un documento riassuntivo del lavoro della nostra Assessora Arianna Bettin durante il primo anno del suo mandato.

SIAMO CITTADINI E CITTADINE PROVENIENTI DA NUMEROSE ESPERIENZE DI IMPEGNO SOCIALE, CULTURALE E POLITICO PER LA NOSTRA CITTÀ.

I COMPONENTI DELL'ESECUTIVO

Durante il secondo congresso di LabMonza, tenutosi in data 11 giugno 2023, gli iscritti hanno eletto democraticamente un nuovo Esecutivo che resterà in carica fino a giugno 2025.

Francesco-Racioppi

Francesco Racioppi

Portavoce
Maturità classica, studente di Scienze politiche presso l'Università degli Studi di Milano.
Emanuela-Bandini

Emanuela Bandini

Portavoce
Laurea in Lettere, docente di lettere, docente a contratto presso l'Università degli Studi di Milano.
Giulia-Gherardi

Giulia Gherardi

Resp. organizzazione
Maturità classica, studente di Filosofia presso l'Università degli Studi di Milano.
base-foto-temp

Filippo Villa

Resp. comunicazione
Maturità classica, laurea in Giurisprudenza presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, avvocato.
Antonio-Repici

Antonio Repici

Tesoriere
Diploma di maturità classica, studente di Fisica presso l'Università degli Studi Milano Bicocca.

COMUNICATI STAMPA

Attraverso i comunicati stampa informiamo ufficialmente gli organi di informazione su fatti e avvenimenti che riguardano la nostra citttà, sulle nostre iniziative e sugli sviluppi più recenti della nostra attività in Consiglio Comunale.

RASSEGNA STAMPA

Essere ripresi dai media locali è di fondamentale importanza per una lista civica indipendente come LabMonza, che non ha a disposizione i mezzi e gli strumenti di informazione di un grande partito politico.

LA NOSTRA IDEA DI CITTÀ

Pensiamo a una città condivisa, in cui i cittadini siano componente attiva del processo di pianificazione e di progettazione degli spazi urbani.

ECOSOSTENIBILITÀ

Le città possono e devono avere un peso nel mettere in atto la necessaria conversione verso un sistema sociale ed economico in armonia con l’ambiente [...]

POLITICHE CULTURALI

La politica culturale deve partire dalla premessa che si sta trattando di un servizio necessario alla sopravvivenza, alla coesione e alla crescita [...]

POLITICHE SOCIALI

Le categorie per le quali il Comune si dovrebbe spendere con maggior intensità sono quelle più fragili, quali gli anziani, i disabili, i senzatetto, i poveri [...]

ANTIFASCISMO

Monza è una città nella quale il dibattito sull’antifascismo è sempre stato aspro, sin dalle contestazioni da parte di ANPI e forze antifasciste [...]

ANTIMAFIA

Monza e la Brianza largamente intesa (Monza – Lecco – Como), è il territorio più colpito dalle mafie insieme a Milano in Regione Lombardia [...]

SCUOLA E UNIVERSITÀ

L’istruzione dovrebbe essere un pilastro per ogni comunità associata e invece è rimasta per lungo tempo ignorata dalle politiche del Comune [...]

campagna tesseramento 2024

Se credi nella politica fatta dalle persone per le persone, se pensi che la giustizia sociale e la giustizia ambientale siano due condizioni inseparabili, se ritieni che la sinistra debba ripartire dai valori dell’uguaglianza e dall’attenzione per il territorio, LabMonza potrebbe essere la tua lista di riferimento.

Siamo una lista indipendente dai partiti nazionali. Non abbiamo sponsor nè grandi finanziatori, per questo un piccolo contributo come la quota associativa annunale per noi è estremamente importante.

LabMonza è un’associazione aperta e inclusiva, che adotta metodi organizzativi volti a favorire la piena espressione e condivisione di tutte le persone associate.

CONTATTACI

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Name

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Solo se lo desideri, puoi lasciarci la tua email per essere informato sulle iniziative di Labmonza. I tuoi dati non saranno ceduti a terzi ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs 196/2003 e dell’art. 13 GDPR 679/16 “Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali”. Potrai annullare la tua iscrizione in qualsiasi momento.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.